Image
Image
Image

Gestione Rischi aziendali

La guida di una azienda richiede una armonizzazione continua nelle diverse situazioni tra prestazioni e sicurezza, nel rispetto delle regole e in relazione agli obiettivi..
Il Problema
Attualmente la gestione dei rischi aziendali per la maggior parte delle aziende è un problema che assorbe sempre più le risosre (denaro, tempo collaboratori, pratiche burocratiche) e che - sempre più spesso - le lascia esposte all’impatto di eventi negativi con pesanti conseguenze sul loro conto economico. Per di più, il problema è destinato ad aggravarsi ulteriormente.
La soluzione
Per evitare tali problemi è indispensabile un approccio unitario, basato sull’analisi e la conoscenza della effettiva gamma di rischi cui è esposta realmente l’azienda e sull’aggiornamento periodico. I rischi non restano uguali nel tempo, ma sono in continuo mutamento: l’attività di analisi dei rischi programmata ed aggiornata periodicamente costituisce il miglior strumento di prevenzione dinamica del rischio, in quanto in grado di rilevare per tempo minacce, determinate da processi di cambiamento, che possono coinvolgere ogni tipo di bene aziendale e ostacolare il raggiungimento degli obiettivi generali.

Gestione Documentale

Il Sistema consente una avanzata gestione documentale secondo i requisiti stabiliti dalle principali norme; è nato per snellire, supportare e semplificare al massimo la documentazione, le funzionalità operative e le attività decisionali.

Cruscotto

Un pratico cruscotto come sistema di gestione con la funzione di coordinare l’intero processo di pianificazione, guida e controllo. inoltre permette di gestire le complessità della guida strategica e indirizza l’attenzione sui punti più importanti.

Gestione Attività

Le attività di Controllo e Verifica, i Solleciti e le Segnalazioni, le Attività eseguite e gli Esiti, le Istruzioni e le Responsabilità. La soluzione permette il governo e i processi operativi allineati alle best practices aziendali per l’aggregazione e la valutazione integrata dei rischi.

Capacità di controllo e trasparenza

La gestione aziendale richiede di attuare un processo di governance uniforme e proattivo, che consenta di integrare le attività e le informazioni in relazione agli Obiettivi di business, nel rispetto delle norme e delle politiche interne, e di contenere i rischi entro livelli adeguati.
METODI FLESSIBILI  Flessibilità e versatilità sono tra i punti di forza di ERMan, un sistema in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta in virtù di un’estendibilità illimitata. Progettato secondo un sistema modulare, ERMan facilita l’elaborazione combinata di informazioni grafiche, tecniche, normative e logiche associate alla gestione aziendale nell’ambito della valutazione dei rischi e alla documentazione.
UN’OPPORTUNITA’ AD ALTO VALORE AGGIUNTO PER LE IMPRESE L’adozione di ERMan per la gestione del rischio produce un impatto immediato nella corretta gestione dei rischi aziendali e parallelamente un impatto di medio periodo nello sviluppo di una corretta cultura aziendale di gestione del rischio. Tutto ciò attraverso comportamenti coerenti con gli obiettivi di contenimento del rischio e minimizzazione dei costi di gestione dei rischi.

Per approfondire scarica la presentazione